Dal 17 al 30 luglio 2011, presso il Parco Monte Cucco si terrà la 18° edizione dei Campionati Mondiali di Deltaplano.
Parteciperanno oltre 150 piloti da 37 Nazioni e la manifestazione sarà organizzata dalle principali istituzioni e amministrazioni a livello nazionale e locale.
La cerimonia di apertura è prevista per Domenica 17 luglio alle ore 19,00 presso la piazza di Sigillo (PG).
Il Parco Regionale del Monte Cucco e la città di Sigillo (PG) sono conosciuti come uno dei migliori posti al mondo per il volo libero. Ogni anno centinaia di piloti e appassionati di deltaplano vi giungono da tutto il mondo, grazie alla sua particolare esposizione ai venti e alle correnti termiche. Le condizioni meteorologiche e l’orografia del luogo sono, inoltre, estremamente favorevoli per il volo libero.
Sono 145 i piloti che hanno partecipato al Campionato pre-mondiale del 2010 e saranno 152 quelli che parteciperanno al “Campionato del Mondo 2011” di classe 1, provenienti da 37 nazioni.
L’evento, impegnerà i piloti per 15 giorni di gara
La prova che ogni giorno verrà assegnata, consisterà nel portare a termine un percorso di gara, che può andare dai 70 ai 250 km, nel più breve tempo possibile, aggirando alcune “boe”, in modo simile a quanto avviene nelle gare di vela.
La traccia del percorso di ogni pilota sarà registrata attraverso un GPS che sarà successivamente scaricato nei computer della direzione di gara che provvederanno a restituire la classifica giornaliera.
La prova, durerà dalle 2 alle 6 ore, a seconda della lunghezza del percorso.
Al termine di tutte le giornate di gara volate, la somma dei punti ottenuti in ogni prova servirà a comporre la Classifica finale che decreterà il nuovo Campione del Mondo individuale e la nuova squadra Campione del Mondo.
Le aree di decollo prescelte per il Campionato Mondiale del 2011 sono:
– Monte Cucco versante SUD
– Monte Cucco versante NORD
– Monte Subasio (Assisi)
– Monte Gemmo – Tre Pizzi (Fiuminata)
– Monte Serano
Per informazioni: www.cucco2011.org
Tags: action, Campionato del Mondo di deltaplano, competizioni, deltaplano, gare, Monte Cucco, Monte Gemmo, Monte Serano, Monte Subasio, Parco del Monte Cucco, Sigillo, Umbria, volo, volo libero