Il dramma ieri pomeriggio a 1300 metri di altitudine
E’ Andrea Callegaro, un agente della polizia locale di Thiene residente a Schio (VI), il 26enne morto ieri nelle Piccole Dolomiti. Il giovane è scivolato nel canalone Vajo dell’Acqua, territorio comunale di Recoaro Terme, cadendo per circa 100 metri, trascinando con sé la compagna di escursione.
L’incidente è avvenuto sopra al Rifugio “Cesare Battisti” alla Gazza, ad un’altitudine di circa 1.300 metri.
Sul posto, sono stati sbarcati equipe medica e tecnico di elisoccorso dell’elicottero di Verona emergenza, poi volato al Rifugio per imbarcare una squadra del Soccorso alpino di Recoaro-Valdagno in supporto. L’uomo è deceduto poco dopo l’arrivo dei soccorsi: inutili i tentativi di rianimazione. La donna (25 anni), stabilizzata per un possibile politruma, è stata imbarellata, recuperata dall’eliambulanza con un verricello e trasportata in ospedale.
La coppia, dopo essere partita dal Rifugio Battisti alla Gazza, stava risalendo verso la cima del Monte Zevola, in presenza di neve dura a causa del forte vento di ieri e della recente pioggia, quando – all’altezza della strettoia, dove il Vajo Battisti si interseca con il Vaio dell’Acqua – i due sono scivolati.