MENU

4 Aprile 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Everest e Makalu nel progetto primaverile di 7 Summits Club

L’agenzia di Alexander Abramov, presenta le spedizioni del progetto ‘8000Club’ in programma in questa stagione

Tra meno di due settimane, prenderanno il via le spedizioni sugli ottomila himalayani organizzate da 7 Summits Club di Alexander Abramov, a cui parteciperanno alpinisti russi e azerbaijani.

Il 17 aprile, nell’ambito del progetto 8000 Club, 7 Summits Club lancia una grande spedizione al Makalu (8.485 m), guidata da Lyudmila Korobeshko (moglie di Abramov).

Parteciperà alla spedizione il grande alpinista russo Valery Babanov (vincitore di 2 Piolet d’Or), che probabilmente non utilizzerà ossigeno supplementare. Nel team, anche Israfil Ashurly, Irina Zisman, Lilia Kovalenko (con in programma anche il Lhotse), Veronica Zaripova (con in programma anche il Lhotse), Volodya Belkovich (con in programma anche il Lhotse), Igor Smirnov, Vasili Kernitsky, Yuri Lukyanov (Fonte)

Dal 12 aprile, un’altra squadra sarà invece impegnata sull’Everest (8.848 m). A guidare il gruppo sul tetto del mondo, Viktor Volodin. Quest’anno cade il 70° anniversario della prima scalata dell’Everest (1953) e la spedizione seguirà le orme dei leggendari Edmund Hillary e Tenzing Norgay.

Alexander Abramov e Lyudmila Korobeshko, alla guida di 7 Summits Club fin dalla sua fondazione, sono l’unica coppia sposata ad aver scalato tre volte l’Everest e due volte le Seven Summits. Lyudmila è anche l’unica donna ad aver completato due volte le Seven Summits e ad aver sciato due volte al Polo Nord e al Polo Sud.