Intervento notturno del Soccorso alpino del Trentino per una cordata in difficoltà sulla via Genoma
I due uomini, di 30 e 31 anni, avevano completato l’arrampicata e stavano affrontando la discesa in corda doppia quando sono rimasti bloccati sulla parete, a circa 100 metri dalla base, dopo aver perso l’orientamento.
Non riuscendo a proseguire in autonomia – si apprende dal CNSAS Trentino – hanno allertato i soccorritori poco dopo le 21.
Il coordinatore dell’area operativa Trentino meridionale del Soccorso alpino e speleologico del Trentino ha chiesto l’intervento dell’elicottero che è atterrato a Gaggiolo per recuperare a bordo un operatore della stazione di Riva del Garda. Con l’ausilio dei visori notturni, gli operatori sono riusciti a individuare i due scalatori.
Il Tecnico di elisoccorso è stato calato in parete con un verricello molto lungo e i due uomini, illesi, sono stati recuperati a bordo, trasferiti in piazzola e da lì accompagnati fino alla macchina dagli operatori del Soccorso Alpino. Per loro non è stato necessario alcun ricovero in ospedale. Sul posto anche i vigili del fuoco di Dro.