MENU

7 Aprile 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Hari Budha Magar tenta l’Everest (8.848 m)

Hari Budha Magar. Fonte sito ufficiale

Obbiettivo del nepalese è diventare il primo doppio amputato sopra il ginocchio al mondo a scalare la montagna più alta della Terra

L’ex Gurka britannico Hari Budha Magar, con doppia amputazione alle gambe, questa primavera tenterà l’Everest (8.848 m), la vetta più alta del mondo.

Classe 1979, affronterà la salita da Colle Sud (Nepal). Il percorso si snoda attraverso l’insidiosa cascata di ghiaccio del Khumbu fino al Cwm occidentale, prima di dirigersi verso l’imponente muro di ghiaccio della parete del Lhotse. Quindi attraverserà la Yellow Band e lo Sperone Geneva (Geneva Spur) fino al Colle Sud, dove si trova Campo IV, da cui lancerà la sua spinta al vertice che lo porterà attraverso il Balcony, la Cima Sud e il famoso Hillary Step.

Per le prossime tre o quattro settimane Hari si dedicherà agli ultimi preparativi e all’acclimatazione all’altitudine, fino a quando a maggio non inizierà il suo storico tentativo utilizzando tre paia di protesi riscaldate, appositamente adattate.

“È una spedizione enorme, enorme, molto più di una normale spedizione – ha dichiarato Hari a The Sun – Ma sono pronto.”

Magar ha perso entrambe le gambe nella guerra del 2010 in Afghanistan. Ha già scalato con successo il Monte Bianco (4.810 metri), il Chulu Far East (6.059 metri), il Kilimanjaro (5.895) e il Mera Peak (6.476).

Hari Budha Magar con Krishna Thapa. ©Ryan Sosna-Bowd

Hari si è allenato per questo tentativo con Krish Thapa, ex capo istruttore di montagna presso il SAS e alpinista di fama mondiale. Con il suo aiuto, Hari è diventato il primo doppio amputato sopra il ginocchio a raggiungere il campo base dell’Everest. Tuttavia, raggiungere la vetta di 8.848,86 m è tutt’altra cosa…

​Hari e Krishna si allenano insieme dal 2016 e Krishna ha guidato tutte le spedizioni da record di Hari fino ad oggi. Il resto del team è composto da alpinisti del Regno Unito e degli Stati Uniti insieme ad alcuni degli sherpa più esperti del mondo.