MENU

7 Aprile 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte · Valle d'Aosta

E’ Akos Gyorffy l’alpinista ungherese disperso nel massiccio del Monte Rosa

Gyorffy Akos in vetta al Lenin Peak a 7134 metri, 2022. Fonte Kalifa

Notizia Flash

E’ Akos Gyorffy l’alpinista disperso da sabato sul massiccio del Monte Rosa. La sua scomparsa è stata resa nota solo ieri. In corso le operazioni di ricerca e soccorso.

L’ungherese, partito venerdì scorso per un weekend sul massiccio, non è rientrato all’orario stabilito. Al termine di due giornate di ricerche e di numerosi sorvoli sulla montagna di lui non si è trovata traccia. Il segnale del Gps si interrompe nella zona del rifugio Capanna Gnifetti, a 3.647 metri di quota. Lo scalatore – secondo una prima ricostruzione dei fatti – avrebbe voluto raggiungere la Capanna Margherita per poi lanciarsi con il parapendio. La sua auto, una Opel Corsa, è stata trovata ieri pomeriggio a Staffal di Gressoney. Le ricerche sono condotte dal Soccorso alpino valdostano e piemontese assieme alla guardia di finanza di Cervinia.

L’8 aprile Gyorffy sarebbe dovuto partire per il Nepal, per tentare il Kangchenjunga senza l’ausilio di ossigeno supplementare, in omaggio all’alpinista ungherese Peter Kiss, morto con il compagno Zsolt Eross e altri tre sulla montagna nel 2013.