MENU

11 Aprile 2023

Ambiente e Territorio · Alpi Occidentali · Aree Montane · Europa

Valanga sulle Alpi francesi: sale a 6 il bilancio delle vittime

Valanga caduta domenica 9 aprile 2023 sul ghiacciaio di Armancette, in Alta Savoia. Fonte Ansa

La valanga, con un fronte di circa 500 metri e un dislivello di circa 1.600 metri, è caduta il giorno di Pasqua sul ghiacciaio di Armancette, in Alta Savoia

E’ salito a sei il bilancio delle vittime della valanga che si è abbattuta domenica sul ghiacciaio di Armancette, nelle Alpi francesi, in Alta Savoia: lo ha reso noto la Procura di Bonneville.

Il procuratore, Karline Bouisset, ha affermato che la sesta vittima ritrovata (42 anni) è “probabilmente” il compagno della donna (39 anni) recuperata domenica sera. Secondo la Procura, la coppia era originaria della periferia di Lione.

Oltre alla coppia di Lione, le vittime sono una 24enne di Beaufortain e un 25enne di Lille, oltre a due guide di una società di St-Gervais (Alta Savoia).

Il corpo di una quinta vittima è stato trovato sui pendii del massiccio del Monte Bianco, nel Comune di Contamines-Montjoie. Lo ha reso noto ieri la Procura di Bonneville. La valanga che ha travolto gli sciatori, una delle più letali degli ultimi anni, aveva un “dislivello di 1.600 metri” e “una larghezza di 500 metri”, secondo la prefettura dell’Alta Savoia. Oltre alle sei vittime, i servizi dei soccorsi avevano tratto in salvo un ferito lieve e otto persone illese.

Secondo Jean-Luc Mattel, funzionario del vicino villaggio di Contamines-Montjoie, la valanga è stata causata dal distacco di una lastra di neve dalla cima della montagna.
Le squadre del soccorso alpino sono state affiancate da unità cinofile per individuare le persone rimaste intrappolate nella massa nevosa.
Mattel ha dichiarato che il livello di rischio di domenica mattina era “ragionevole” e che le guide, entrambe locali, erano molto esperte. Il gruppo stava effettuando un escursione.