MENU

12 Aprile 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Everest: 3 sherpa dispersi in un crepaccio nella cascata di ghiaccio del Khumbu

Everest: sherpa sulla cascata di ghiaccio del Khumbu. Fonte THT

Notizia Flash

Almeno tre alpinisti sherpa risultano dispersi sull’Everest dopo un crollo avvenuto sulla via che attraversa la cascata di ghiaccio del Khumbu. Lo ha dichiarato una fonte del campo base al quotidiano nepalese The Himalayan Times.

L’incidente è avvenuto questa mattina, tra il Campo I e il campo base. Gli sherpa si stavano dirigendo verso il Campo I, muniti di materiali per la spedizione.

In corso le ricerche per il salvataggio e il recupero dei dispersi.

Aggiornamento:
Lhakpa T Sherpa (8K Expeditions) ha appena pubblicato il video di una valanga caduta sull’Everest (probabilmente legata all’incidente avvenuto nella casata di ghiaccio del Khumbu).
I tre sherpa dispersi sarebbero Chhiree Sherpa, Lakpa Tendi Sherpa e Lakpa Rita Sherpa del team Image Nepal, secondo quanto reso noto dal Dipartimento del Turismo

Le tre guide sherpa sarebbero sprofondate nei crepacci della cascata di ghiaccio del Khumbu, a seguito del crollo di un seracco che ha innescato una valanga enorme.
“Stavano scendendo dal Campo II dopo aver scaricato la logistica della spedizione”, ha dichiarato Palden Sherpa di Imagine Nepal Trek and Expedition a Everest Chronicle. “La compagnia sta facendo tutto il possibile e continueremo le ricerche domani”, ha detto.
I tre dispersi sono Lakpa Rita Sherpa, Pemba Tenjing Sherpa e Da Chhiri Sherpa, tutti alpinisti esperti e scalatori dell’Everest. Di loro, Pemba ha scalato nove delle 14 vette sopra gli 8.000 metri ed è stato 7 volte in cima all’Everest.
Le squadre di soccorso, membri dell’Himalayan Rescue Association e del Sagarmatha Pollution Control Committee (SPCC), hanno iniziato le ricerche aeree subito dopo l’incidente.
Imagine Nepal ha dichiarato che le tre guide non erano membri della squadra di fissaggio corde (Image Nepal è infatti stata incaricata di aprire la via sopra il Campo II per la stagione primaverile di quest’anno). “Erano membri della nostra spedizione regolare”, ha affermato Palden.
Anche il Dipartimento del Turismo, ha confermato l’incidente. “Una valanga si è verificata tra le 3 e le 4 del mattino”, ha dichiarato Yuba Raj Khatiwada, direttore del Dipartimento del Turismo, aggiungendo: “Si ritiene che le guide Sherpa siano state trascinate nei crepacci”.
Un funzionario dell’SPCC, ha dichiarato che la valanga è stata innescata dal crollo di un seracco. “Il seracco ha distrutto una sezione di circa 60 metri della via, che è già stata riparata”, ha dichiarato Tshering Sherpa, responsabile esecutivo dell’SPCC.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lakpa T Sherpa (@8000_meter_lakpa_t_sherpa)