L’alpinista lombardo sarà il prossimo ospite del ciclo “A tu per tu con i grandi dello sport”, con la serata “Lungo i sentieri dell’armonia”
Alpinista, naturalista, fotografo, Fausto De Stefani è il secondo alpinista italiano, dopo Reinhold Messner, e il sesto al mondo ad aver scalato tutti i quattordici ottomila in stile alpino.
Noto per la sensibilità dimostrata nelle tematiche ambientali e sociali, sarà lui il prossimo protagonista della serata “A tu per tu con i grandi dello sport” giovedì 20 aprile alle 20.30 presso dF Sport Specialist a Bevera di Sirtori (LC).
De Stefani racconterà il suo modo di andare in montagna, al di là delle cime, e oltre l’alpinismo.
Nato ad Asola, in provincia di Mantova, nel 1952, Fausto De Stefani inizia ad arrampicare nelle Dolomiti del Brenta a 19 anni, per arrivare poi, negli anni ’70, all’alpinismo con spedizioni in tutto il mondo, Africa, Americhe e Asia.
Nel 1983 è in cima al suo primo ottomila, il K2.
In questi anni prende il via anche il suo impegno in difesa dell’ambiente; è tra i soci fondatori di Mountain Wilderness, associazione della quale, dal 1993, è garante internazionale e Presidente onorario della sede italiana.
Oggi Fausto De Stefani dedica il suo tempo ad attività di solidarietà e sensibilizzazione sui temi della sostenibilità e del rispetto della natura.
A Pedercini, in provincia di Mantova, ha dato vita a “La collina di Lorenzo”, un’oasi naturalistica e un laboratorio di educazione ambientale a cielo aperto dove racconta e insegna ai più giovani conoscenza e rispetto della natura.
In Nepal, a Kirtipur, poco distante da Katmandu, De Stefani ha coronato il suo sogno con il progetto “Rarahil Memorial School, una scuola a due passi dal cielo”, realizzando, insieme alla Fondazione Senza Frontiere Onlus, un complesso di scuole primarie e secondarie. Il suo 15° Ottomila … come racconta De Stefani nel libro “… Anche i sogni impossibili”, tra ricordi e pensieri di vita.
Per partecipare all’evento è gradita la prenotazione.