MENU

18 Aprile 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Annapurna: individuata Baljeet Kaur. E’ viva e si trova sopra C4

Baljeet Kaur (India). Fonte THT

L’alpinista indiana risultava dispersa da ieri

Baljeet Kaur, che ieri 17 aprile ha scalato con successo la decima vetta più alta del mondo senza utilizzare ossigeno supplementare, è stata localizzata questa mattina sopra il Campo IV. Lo ha riferito il presidente di Pioneer Adventure Pasang Sherpa al  quotidiano nepalese THT.

“Ci stiamo preparando ad un’operazione di salvataggio a lungo raggio per recuperala per via aerea da sopra il campo alto”, ha reso noto Pasang. Baljeet è stata vista scendere da sola verso il Campo IV. Secondo Sherpa, il suo  GPS la indica ad un’altitudine di 7.375 metri.

Baljeet Kaur ha scalato l’Annapurna insieme a due guide Sherpa intorno alle 17:15 di ieri. Almeno tre elicotteri sono stati mobilitati per rintracciare l’indiana.

In corso anche le operazioni  per recuperare il corpo del leggendario alpinista Noel Hanna, morto a Campo IV dopo essere rientrato dalla vetta, la scorsa notte. Sono invece ormai minime le possibilità di trovare in vita l’alpinista indiano Anurag Maloo, scomparso ieri mentre scendeva dal Campo IV.

Aggiornamento

Kaur è stata riportata in elicottero al Campo Base e da lì trasferita in ospedale. Non è ancora chiaro perché la scalatrice si trovasse da sola a 7.300 metri. Aveva lanciato la spinta alla vetta con Pasang Sherpa e Kami Sherpa di Pioneer Adventure.
Scalatori evacuati
Questa mattina è stato evacuato anche l’alpinista francese Jonathan Lamy. Ha inviato un messaggio attraverso il suo InReach. I dettagli sono ancora vaghi, ma fonti pakistane confermano che gli elicotteri hanno recuperato anche Naila Kiani e Shehroze Kashif da 6.700 m (l’altitudine di Campo 3).