L’alpinista tedesco ha raggiunto il vertice lunedì 17 aprile da solo, senza l’ausilio di ossigeno supplementare e il supporto di sherpa
Il tedesco Felix Berg ha scalato con successo la vetta del Manaslu (8.163 m). Si tratta del primo vertice dell’ottava montagna più alta al mondo, in questa stagione. La notizia è stata divulgata dal blogger tedesco Stefan Nestler.
Berg ha raggiunto la cima senza l’ausilio di ossigeno supplementare e il supporto di sherpa, lunedì 17 aprile, dopo una spinta di 15 ore dal Campo 2 (6.300 m). La discesa è stata difficile a causa delle intense nevicate e della scarsa visibilità. Ieri, mercoledì 19 aprile, alle 21:30, Berg è rintrato sano e salvo al campo base.
Berg guidava un piccolo team di SummitClimb, ma non si hanno notizie di altri vertici, a parte il suo. In base al racconto di Summit Climb, Berg ha iniziato la scalata con due alpinisti giapponesi, che poi hanno rinunciato.
E’ il quinto Ottomila per Felix: ha scalato l’Everest due volte (2004, 2021) e, sempre senza O2 supplementare, il Broad Peak (2014), il Cho Oyu (2018) e il Gasherbrum II (2018).
Ora lo attende il tentativo sulla parete NO dell’Annapurna
L’alpinista tedesco a breve dovrebbe unirsi ai polacchi Adam Bielecki e Mariusz Hatala per un terzo tentativo sulla parete NO dell’Annapurna.
Ricordiamo che Bielecki e Hatala hanno appena partecipato a un impressionante salvataggio sull’Annapurna. I due polacchi hanno interrotto la loro spedizione sulla parete Nord-Ovest per unirsi alla squadra nepalese guidata da Chhang Dawa Sherpa (SST) – composta da Lakpa Nurbu Sherpa, Chepal Sherpa, Dawa Nurbu Sherpa, Lakpa Sherpa, Tashi Sherpa – organizzata per la ricerca e il salvataggio dell’alpinista indiano Anurag Maloo, sprofondato per almeno 100 metri in un enorme crepaccio, e miracolosamente in vita dopo essere stato tre giorni all’interno della voragine.
Il tedesco e i due polacchi avevano inizialmente programmato di incontrarsi in Nepal per acclimatarsi a 7.126 m sull’Himlung, vicino al confine tibetano. Tuttavia, le condizioni critiche della montagna in questa stagione, hanno indotto Berg a fare da guida sul Manaslu, e i polacchi a pre-acclimatarsi in Sud America, scalando l’Ojos del Salado e altre vette andine.