Il distacco è avvenuto questa mattina lungo il canalone Coolidge
Il Soccorso alpino del Piemonte è intervenuto questa mattina sulla parete Nord del Monviso, in provincia di Cuneo, per il distacco di una valanga che ha coinvolto 4 scialpinisti di nazionalità francese.
L’operazione di soccorso è stata gestita dal Servizio Regionale di Elisoccorso del 118 e dal Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese. La chiamata di emergenza è arrivata intorno alle 8.30 da uno dei coinvolti. La valanga, staccatasi lungo il canalone Coolidge, aveva sepolto uno scialpinista, trascinando gli altri verso valle per circa un centinaio di metri.
Mentre decollava l’eliambulanza e le squadre di terra si portavano in piazzola a supporto, il sepolto è stato estratto dai compagni in autosoccorso grazie all’uso di pala, sonda e Artva.
Nonostante il forte vento che ha ostacolato le operazioni, l’equipe dell’eliambulanza ha effettuato il recupero. Tre persone sono state condotte in ospedale (2 codici verdi e 1 giallo) mentre uno scialpinista è risultato illeso. Sul posto anche i Vigili del Fuoco.
Fonte: CNSAS Piemonte