La mezza maratona che abbraccia il maestoso Sassolungo da Monte Pana, si sviluppa su un percorso di 21 km e 900 metri di dislivello
Sabato 10 giugno, si disputa la 5.a edizione “Dolomites Saslong Half Marathon“, il trail running altoatesino che si corre tra le Dolomiti della Val Gardena e della Val di Fassa.
Il percorso si snoda per 21 km, salendo in progressione da Monte Pana verso il Rifugio Comici, al km 5,5, fino ad entrare in silenzio poco dopo nella Città dei Sassi, un luogo davvero magico in cui le Dolomiti danno il meglio di sé. Dopo aver superato il Rifugio Pertini (al km 12) si arriverà al punto più alto del percorso a 2360 metri di altitudine e, una volta lasciato il Rifugio Sasso Piatto, i runner si lanceranno rapidi lungo il tratto finale nei boschi della Val Scura, prima di rientrare a Monte Pana.
Lo start della gara è previsto alle 9, con i primi concorrenti a tagliare il traguardo dopo circa un’ora e mezza di cavalcata sulle Dolomiti, ammirando durante il viaggio incredibili scorci: dal Sassolungo al Gruppo del Sella, dal massiccio dello Sciliar fino all’Alpe di Siusi su un tracciato al 100% privo di asfalto ed immerso nel verde rigoglioso della natura.
La mezza maratona che “abbraccia” le Dolomiti non è solamente una competizione per esperti corridori. Il tour si rivolge anche ad accompagnatori e famiglie per compiere il memorabile giro attorno al Sassolungo in tutta calma.