La tundra artica in Scozia, il deserto spagnolo, la steppa ungherese, la giungla in Polonia. Nick Hunt ci guida nelle terre più insolite d’Europa
Un lembo di tundra artica in Scozia; le più grandi vestigia di foresta primaria del continente in Polonia e Bielorussia; l’unico vero deserto d’Europa in Spagna; le steppe erbose dell’Ungheria.
In “Sentieri di sabbia e ghiaccio” (Mimesis Edizioni), l’acclamato scrittore di viaggi Nick Hunt ci guida attraverso le terre più insolite d’Europa, terre estreme che “non dovrebbero trovarsi lì, così vicine a noi”, e che invece resistono ancora all’urbanizzazione e al deterioramento climatico come il più affascinante dei misteri.
Habitat stravaganti che sopravvivono nel “nostro giardino di casa”, insieme alla loro ricca fauna selvatica: bisonti, stambecchi, lupi e mandrie di cavalli selvatici. Bilanciando con armonia una sublime scrittura di viaggio, scrittura naturalistica e storia, Hunt segue i sentieri dei nomadi delle renne, dei vagabondi del deserto, degli sciamani, delle divinità slave della foresta, degli eco-attivisti, degli arcieri a cavallo, dell’Uomo Grigio del Ben Macdui e di altri improbabili spiriti del luogo, conducendoci lungo un cammino sorprendente e ispirante, informato e letterario, attraverso paesaggi che ci dimostrano come lo straordinario sia molto più vicino di quanto possiamo pensare.
L’Autore
Nick Hunt, è un viaggiatore appassionato e ha attraversato, e scritto, di molti paesi europei. I suoi articoli escono regolarmente sul “Guardian” e sull’“Economist”. È tra i fondatori del Dark Mountain Project.
Il suo primo libro Dove soffiano i venti selvaggi (2018, Neri Pozza) è stato finalista al Premio Stanford Dolman Travel Book of the Year. Nel 2020 ha pubblicato Camminando fra i boschi e l’acqua (Neri Pozza).
Sentieri di sabbia e ghiaccio
Autore: Nick Hunt
- Sesto San Giovanni (MI) - 2023Pagine: 330
Prezzo di copertina: € 20