Aggiornamento Flash
Un gruppo di alpinisti ha raggiunto con successo la vetta del Nanga Parbat (8.126 m) oggi, lunedì 26 giugno. Nella squadra, anche la norvegese Kristin Harila con il suo team di sherpa, e la messicana Viridiana Alvarez.
Tenjen Sherpa (SST) ha guidato la squadra sherpa di Harila su tutti gli Ottomila scalati quest’anno. Il Nanga Parbat è la decima vetta per Harila e Tenjen Sherpa, impegnati nella loro corsa ai 14×8.000.
Anche Pasdawa Sherpa ha raggiunto il vertice oggi. L’anno scorso, Pasdawa è stato uno dei due alpinisti nepalesi che hanno affiancato Harila nel suo primo tentativo di completare i 14×8.000 in sei mesi. Pasdawa, (8K Expeditions), ha scalato il Nanga Parbat con l’americana Gina Marie Han-Lee e Nawang Sherpa.
La svizzera Sophie Lavaud, in vetta insieme a Dawa Sangay, Francois Damilano e Ulysse Lefevre, con il Nanga Parbat ha completato tutti i 14 Ottomila, così come il turco Tunc Findik, che dovrebbe aver affrontato l’Ottomila senza O2 supplementare, ma si attende conferma in merito.
Anche il pakistano Sajid Sadpara è salito senza O2 supplementare.
La maggior parte di loro, faceva parte della squadra Seven Summit Treks (SST). Di seguito i 20 vertici confermati dall’agenzia nepalese, in vetta tra le 6:55 – le 9:35 (ora in PKT):
1. Kristin Harila (Norvegia)
2. Tenjen Sherpa “Lama” (Nepal)
3. Pasang Nurbu Sherpa (Nepal)
4. Nima Rinji Sherpa (Nepal)
5. Sophie Lavaud (di nazionalità francese, svizzera e canadese)
6. Dawa Sangay Sherpa (Nepal)
7. Dendi Sherpa (Nepal)
8. Pasang Tenji Sherpa (Nepal)
9. Alina Pekova (Russia)
10. Sajid Ali Sadpara (Pakistan)
11. Tunc Findik (Turchia)
12. Nima Dorje Sherpa (Nepal)
13. Viridiana Alvarez (Messico)
14. Lakpa Temba Sherpa (Nepal)
15. Yousuf Ali (Pakistan)
16. Imtiaz Ali Sadpara (Pakistan)
17. Francois Damilano (Francia)
18. Ulysse Lefevre (Francia)
19. Ming Temba Sherpa (Nepal)
20. Lakpa Temba Sherpa (Nepal)
Altri 10 alpinisti potrebbero raggiungere il vertice in giornata, anche se sembra che le condizioni meteorologiche stiano peggiorando.
Confortola continua l’acclimatamento