Lead a Jakob Schubert e Janja Garnbret. Record dell’austriaco in Coppa del Mondo
Si è svolta nel fine settimana a Villars, in Svizzera, la Coppa del Mondo di Arrampicata sportiva che ha visto sfidarsi – dal 30 giugno al 2 luglio 2023 – sulla Place du Rendez-Vous accanto alla Route du Roc, gli atleti della Coppa del Mondo Lead (maschile e femminile) e della Coppa del Mondo Speed (maschile e femminile)
L’austriaco Jakob Schubert ha vinto la sua 20ma medaglia d’oro nella Coppa del Mondo Lead e la 23a medaglia in Coppa del Mondo (in tutte le discipline), stabilendo il record maschile di tutti i tempi.
Il suo 20esimo oro Lead è arrivato in una finale serrata in cui il punteggio di 42+ è stato sufficiente per vincere contro l’amico e il rivale di lunga data Adam Ondra (Repubblica Ceca).
Ondra, che ha raggiunto la presa 41+, era a pari merito con Schubert con 22 vittorie in Coppa del Mondo in tutte le discipline. Ora è preceduto dall’austriaco.
Insieme ai due scalatori, sul podio anche il tedesco Alexander Megos, che ha raggiunto quota 40 conquistando il bronzo dopo la medaglia d’argento a Innsbruck. I risultati completi della Lead Uomini
In ambito femminile, Janja Garnbret ha vinto la sua settima medaglia d’oro consecutiva nella città svizzera. È stata anche la sua 25a medaglia d’oro nella Coppa del Mondo Lead e la 40a medaglia in tutte le discipline.
Garnbret è stato l’unica a raggiungere il Top della via nelle finali. La medaglia d’argento Jessica Pilz (Austria) ha concluso con un punteggio di 43+, dopo il bronzo della scorsa settimana nell’evento di Innsbruck.
La medaglia di bronzo è andata alla statunitense Brooke Raboutou che ha toccato la presa 43 fuori tempo, ma le è bastato per ottenere un posto sul podio davanti alla sudcoreana Seo Chaehyun che ha raggiunto la presa 43 in un tempo più veloce, ma ha perso a causa dei piazzamenti in semifinale. I risultati completi della Lead Donne
Speed: Long Jianguo difende il titolo mentre Natalia Kalucka vince il suo primo oro. Beatrice Colli fuori dal podio per un soffio
La Coppa del Mondo IFSC di Villars si è conclusa con il cinese Long Jianguo che ha difeso l’oro vinto lo scorso anno nella Speed maschile e Natalia Kalucka che ha conquistato il suo primo oro in Coppa del Mondo.
Fresca di vittoria ai Giochi Europei nella sua Polonia, Kalucka ha vinto l’oro per la prima volta battendo la statunitense Emma Hunt nella gara finale, con un tempo di 6,55 contro l’8,37 di Hunt.
La cinese Deng Lijuan ha vinto la medaglia di bronzo battendo l’italiana Beatrice Colli nella piccola finale con un tempo di 6,49 contro il 7,10 dell’italiana. I risultati completi della Speed Donne
Nella gara Speed maschile, la Cina si è assicurata la medaglia d’oro nella finale che ha visto in sfida Long contro il suo compagno di squadra Zhang Liang.
Con un tempo di 5,26, Long è riuscito a difendere il titolo, mentre Zhang è caduto consegnando la medaglia d’oro al suo connazionale.
La finale è stata preceduta da due false partenze in semifinale. Il giapponese Omasa Ryo e lo statunitense Samuel Watson si sono dovuti accontentare di lottare per il bronzo. È stato lo scalatore giapponese a spuntarla, perché Watson è caduto, e Omasa ha così conquistato la prima medaglia della sua nazione nella Coppa del Mondo di velocità maschile. I risultati completi della Speed Uomini.
Prossimo evento
Il prossimo appuntamento per gli atleti della Speed sarà la Coppa del Mondo IFSC di Chamonix dal 7 al 9 luglio 2023.