Da Planpincieux alla Punta Walker: 14,4 km e oltre 2500 metri di dislivello in 3h19’. L’atleta ha battuto il primato stabilito da Alfredo Mammoliti nel 1993
E’ di Nadir Maguet il nuovo record FKT (Fastest Known Time) di salita e discesa sulle Grandes Jorasses, nel massiccio del Monte Bianco, lungo la via Normale.
L’atleta di Torgnon ha fermato il cronometro sul tempo di 3 ore e 19 minuti, polverizzando il precedente primato di Alfredo Mammoliti che risaliva al 1993 (4 ore e 3 minuti).
Maguet è partito lunedì 10 luglio dalla località Planpincieux (Courmayeur-Val Ferret) alle 6 in assetto ‘running’ fino in prossimità del Rifugio Boccalatte, superando circa mille metri di dislivello con il tempo di 40 minuti. Poi è passato ad un assetto alpinistico (scortato dal compagno di cordata Davide Cheraz che lo ha accompagnato per circa 300 metri nel tratto più crepacciato), raggiungendo la punta Walker (4.208 metri), dove è transitato in 2 ore e 17 minuti, prima di iniziare la discesa verso il punto di partenza.