Dopo i lavori di manutenzione straordinaria, torna accessibile la parete di roccia situata sopra l’abitato di Comano
Tra le numerose pareti rocciose del Garda Trentino, oggi gli appassionati di arrampicata possono nuovamente mettersi alla prova su un’altra falesia, tornata ora accessibile dopo due mesi di manutenzione straordinaria. Si tratta della Falesia Comano, parete rocciosa con ben 30 vie di difficoltà compresa tra il 4b e l’8a, posizionata lungo la strada panoramica che sale al Monte Casale, proprio sopra l’abitato di Comano, riaperta ufficialmente lo scorso venerdì 7 luglio.
I lavori hanno visto il coinvolgimento della climbing unit dei Garda Rangers, i quali si sono occupati del disgaggio e della richiodatura delle vie secondo gli standard dell’Outdoor Park Garda Trentino, e della squadra del SOVA del territorio di Comano che ha realizzato la staccionata che delimita l’area della falesia.
I lavori di manutenzione sono stati effettuati in due fasi principali: durante la prima sono state installate le linee vita di accesso alle varie aree di cantiere, è stata predisposta l’area di scarico per l’elicottero e sono stati effettuati i lavori di controllo e disgaggio del ciglio della falesia. La seconda fase ha invece riguardato la sostituzione del materiale presente sulle vie di arrampicata della falesia e sono stati riattrezzati i trenta itinerari che si sviluppano su un muro strapiombante alto circa 20 metri, mantenendone invariato numero e andamento.