MENU

14 Luglio 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Muchu Chhish (7.453 m): team ceco all’attacco!

Spedizione ceca tenta il Muchu Chhish. Fonte Tomas Petrecek

Continua la progressione di Pavel Kořínek, Pavel Bém, Radoslav Groh e Tomas Petrecek

Dopo diversi giorni di pioggia, martedì 11 luglio,  Pavel Kořínek, Pavel Bém, Radoslav Groh e Tomas Petrecek, sono partiti dal CB del Muchu Chhish e  hanno raggiunto C2 a un’altitudine di 5.660 metri.

“Le condizioni molto difficili e la neve fresca hanno complicato la nostra salita. Abbiamo dovuto salire molto, per tutto il giorno”, ha raccontato  Petrecek.
“Abbiamo iniziato alle 6:00 e finito di scalare alle 4:30. 10,5 ore di lavoro estenuante. Totale: 1600m di dislivello. Stanotte dormiremo su una piccola cresta affilata. Ci sono volute 2 ore per scavare una base per la tenda. Ora siamo finalmente al caldo nei nostri sacchi a pelo… Domani continueremo”.

Il giorno successivo la cordata è salita fino a Campo 3 (6300 m), completando il tratto di via che negli anni precedenti non era riuscita a superare.”Dopo 7 ore abbiamo conquistato quel brutto traverso che ci ha sempre dato grossi problemi. Quindi anche oggi non è stata una passeggiata. Le nostre tende sono sotto uno strapiombo come due anni fa con Tom. L’altitudine indica 6300 m. Domani mattina [13 luglio] partiremo per installare il C4. Vorremmo posizionarlo sulla cresta principale. Non ci siamo ancora stati… nessuno ci è ancora stato…”.
Di seguito, l’ultimo aggiornamento e un video postato ieri da Petrecek:
“Siamo partiti la mattina presto e alle 13:00 siamo arrivati sotto un enorme seracco a 6.350 metri. Ho già bivaccato qui nel 2021. Ma mi sono subito dimenticato della fatica che si fa per arrivarci…
Semplicemente infinito!!!  Lunghi traversi, ripide salite e a tratti ripide arrampicate.
Gli ultimi 100 metri verticali li abbiamo percorsi in più di un’ora. Il tempo non era proprio ideale, ma le previsioni sono buone. Vedremo cosa ci aspetta… Saluti dal telelefono satellitare”.

Il team norvegese rinuncia alla vetta

Come anticipato, sulla montagna è presente anche una squadra norvegese. E’ formata da due esperti sciatori, Andreas Ebbesen e Thomas Lone. La cordata, arrivata a quota  5400 metri, ha rinunciato ad andare oltre, scegliendo di scendere con gli da tale altitudine con gli sci. Non hanno intenzione di continuare la spedizione. “Lasceranno la montagna ai cechi”, ha riferito la guida Lars Ebbesen ad ExWeb.

 

🚩absolutní dřina…

Brzy ráno jsme vyráželi a ve 13:00 jsme dorazili pod obrovský serak v 6350m.
Už jsem tady v roce 2021 spal. Rychle jsem ale zapomněl na tu dřinu, než sem člověk doleze…

Proste nekonečné!!! 🥵 Dlouhé traverzy, prudké výšvihy a místy hluboké prošlapávání.
Posledních 100 výškových metrů jsme lezli víc jak
hodinu. Počasí nebylo úplně ideální, ale předpověď je dobrá. Uvidíme co nás čeká dál… Posíláme pozdrav ze satelitniho telefonu. 🙋‍♂️

#lekiczech #svetplodu #petzl #wearerab #promat #suunto #grizzlyski #oakleyextreme #zpmvcr #devoldczsk #levelsportkoncept #salomon #oakley #istylecz #mytendon #petzlteamceskoslovensko #oakleyczech #devold #zdravepalivo #leki #jsmerab

Pubblicato da Tomas Petrecek su Giovedì 13 luglio 2023

Spedizione ceca al Muchu Chhish, luglio 2023: C2 (5.660 m). Fonte facebook