MENU

19 Luglio 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Nima Rinji, 17 anni, in vetta a Gasherbrum I e Gasherbrum II in 25 ore

Nima Rinji Sherpa. Fonte THT

Il nepalese è l’alpinista più giovane al mondo a scalare i due Gasherbrum

Nima Rinji Sherpa, insieme al suo compagno di cordata Pasang Nurbu Sherpa, questa mattina ha scalato con successo il Gasherbrum 1 e il Gasherbrum 2 in meno di 25 ore. Lo ha annunciato Chhang Dawa Sherpa, direttore della spedizione di Seven Summit Treks, aggiungendo che, a soli 17 anni, Nima Rinji ha già scalato sei Ottomila.

I due nepalesi “hanno scalato il G1 alle 6:10 di ieri e hanno raggiunto la cima del G2 alle 6:00 di questa mattina”, ha riferito il direttore di SST Tashi Lakpa Sherpa.

Con questa impresa, Nima Rinji è diventato anche l’alpinista più giovane al mondo in vetta a G1 e G2.

Il 25 giugno scorso, il nepalese ha scalato con successo il Nanga Parbat, il più giovane a completare l’impresa. All’inizio della scorsa stagione primaverile, precisamente il 24 maggio, Nima ha stabilito anche il record sull’Everest e sul Lhotse scalando i due Ottomila entro le 10 ore a soli 17 anni e 35 giorni. Nel 2022, Nima ha stupito il mondo dopo essere diventato la persona più giovane a scalare la vetta princiale del Manaslu.

Il progetto di Nima Rinji è diventare l’alpinista più giovane a completare tutte le 14 vette di oltre Ottomila metri. “In questa stagione tenterà di scalare le due vette restanti – K2 e Broad Peak – in Pakistan”, ha reso noto il padre, Tashi Lakpa, titolare di 14 Peaks Expedition, società del gruppo SST.