MENU

21 Luglio 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Broad Peak (8.051 m): alpinisti in vetta!

spedizione ceca al Broad Peak, luglio 2023. Fonte facebook

I cechi Martin Ksandr e Pavel Burda hanno raggiunto il vertice dopo 11 ore di salita

“Sicuramente state tutti aspettando impazientemente maggiori info. Confermiamo, abbiamo raggiunto una vetta!”. E’ l’annuncio postato ieri 20 luglio, dalla spedizione ceca impegnata al Broad Peak.
“Ieri [19 luglio], dopo 11 ore di marcia e salite, Martin Ksandr e Pavel Burda hanno raggiunto il vertice. Entrambi convengono che la montagna è molto più dura di quanto si dica. Anche Sarah ha fatto una grande prestazione, salendo quasi a 8.000 metri. L’acclimatazione insufficiente non ha permesso a Pavlína di salire sopra Campo 3. Ora siamo tutti al sicuro al Campo Base e pensiamo alla vita e alla montagna. Il matador Honza Cervenka ha rinunciato al tentativo di vetta a 7700m, tuttavia è ancora determinato a lanciare un’altra spinta la prossima settimana.”
“Un ringraziamento speciale da tutti i membri della spedizione va a Ondrej Brambus che, pur non essendo in grado di scacciare le nuvole, può fare una perfetta previsione meteo professionale per qualsiasi luogo del pianeta…”, conclude il team.

Confermati i vertici di Alina Pekova e Sajid Ali Sadpara

Alina Pekova e Sajid Ali Sadpara. Fonte SST facebook

Anche due membri del team SST, Alina Pekova (Russia) e Sajid Ali Sadpara (Pakistan) hanno scalato con successo il Broad Peak.
Lo ha confermato la stessa agenzia di spedizione nepalese.
L’alpinista pakistano ha raggiunto la vetta senza l’ausilio di ossigeno supplementare.