La vetta del Settemila pakistano resta inviolata
Il maltempo ha impedito alla squadra ceca di raggiungere la vetta del Muchu Chhish. Pavel Korinek (leader), Tomas Petrecek e Radoslav Groh lo hanno confermato con un post pubblicato sui social, dopo essere tornati alla civiltà.
La neve sciolta, che il team descrive come “perle” o “tonnellate di mini biglie di neve ovunque, che non puoi attraversare…”, ha reso impossibile la progressione. “Per tre giorni abbiamo cercato di passare in qualche modo attraverso questa massa, ma è stato inutile. Non avevamo più forze per altri tentativi e, dopo un’attenta valutazione, abbiamo preferito tornare indietro”, hanno dichiarato. Il team è riuscito a raggiungere la cresta della vetta a 7.200 m, ma non a salire in vetta a 7.453 metri.
Ricordiamo che, il quarto membro della spedizione, Pavel Bem, ha dovuto interrompere il suo tentativo a metà luglio dopo aver manifestato sintomi di mal di montagna acuto.
Petrecek e Bem erano al loro secondo tentativo sul Muchu Chhish, il terzo (compreso un viaggio esplorativo nel 2019) per Korinek. Groh era al suo primo tentativo.
“Tornare al Muchu Chhish è una parolaccia per ora, ma forse le cose cambieranno quando mangeremo tutti come si deve”, ha affermato il team a proposito di un altro tentativo sulla vetta inviolata più alta del Pakistan.
Visualizza questo post su Instagram