L’allarme è stato dato ieri dal soccorso svizzero
Sono riprese questa mattina le ricerche di due alpinisti svizzeri dispersi sul massiccio del Monte Rosa.
L’elicottero della Guardia di finanza sta sorvolando la parete Sud del Rosa.
Per ora le perlustrazioni hanno dato esito negativo. Sono impegnati nelle operazioni i militari del Sagf di Cervinia e di Alagna Valsesia, insieme al Soccorso alpino valdostano e a quello piemontese.
I due avrebbero dovuto raggiungere venerdì scorso, 21 luglio, il rifugio Capanna Margherita (4.554 metri), sul versante piemontese del gruppo, ma non risultano arrivati. L’allarme è stato dato ieri dal soccorso svizzero.
L’ultimo passaggio rilevato è a Capanna Gnifetti (3.647 metri) venerdì mattina, sul versante valdostano del massiccio del Monte Rosa, dopo essere saliti sul Lyskamm e aver pernottato in rifugio.
Intanto è stata rintracciata in un albergo di Stresa (Verbano-Cusio-Ossola) una coppia di giovani alpinisti tedeschi per i quali ieri sera era stata data una segnalazione di mancato rientro a Capanna Margherita. La chiamata era arrivata alla Centrale unica di soccorso valdostana intorno alle 22,30. I loro cellulari erano accesi e questa mattina sono stati geolocalizzati dai vigili del fuoco di Aosta in una struttura ricettiva della località piemontese, dove hanno trascorso la notte. Anche questi due alpinisti erano partiti da Capanna Gnifetti.