E’ probabilmente la persona più anziana ad aver ‘conquistato’ la famosa montagna della California
Everett Kalin, con i suoi 93 anni, è probabilmente la persona più anziana ad essere salito in cima all’Half Dome, nel Parco Nazionale di Yosemite.
Professore di teologia in pensione, Kalin sapeva che non sarebbe stata un’impresa da poco. Si è preparato mesi prima di affrontare l’Half Dome, dichiarando a SF Gate: “Quando raggiungi i 90 anni, pensi: ‘Quali cose mi piacerebbe fare?’ Credo che l’Half Dome sia la cosa che più [spesso] è stata nei miei pensieri.
Everett, che ha fatto paracadutismo per la prima volta a 91 anni, ha completato la salita con l’aiuto di suo figlio Jon e di sua nipote Sidney. “È testardo come un mulo”, ha affermato Jon. “Quando si mette in testa una cosa, la farà. Continuava a dimostrarmi che mi sbagliavo in ogni passo.”
Kalin si è allenato sulle scale dello stabile di 17 piani che ospita la struttura per anziani a Oakland, dove vive, oltre a fare lunghe passeggiate intorno al lago Merritt cinque giorni alla settimana.
Il percorso per raggiungere la cima dell’Half Dome, presenta dei cavi fissi d’acciaio montati su dei paletti nell’ultimo tratto, a supporto degli escursionisti, ed è molto affollato in estate. Mediamente, una persona impiega circa 10 ore per completare la salita e la discesa.
“Lentamente ma inesorabilmente abbiamo raggiunto la cima”, ha commentato Everett. “E quando finalmente siamo arrivati è stata un’emozione. Una grande emozione… tutti e tre abbiamo trovato una roccia, ci siamo seduti sopra e abbiamo pianto un po’”.
“Sono davvero molto grato alle persone che lo hanno reso possibile – ha affermato Kalin il giorno dopo l’escursione -… mi sento benissimo.”.