Le vittime sono un alpinista residente a Santorso e uno di Monaco di Baviera
E’ di due morti e due feriti il bilancio di un incidente di montagna avvenuto ieri mattina sull’Ortles, la montagna più alta dell’Alto Adige. La disgrazia si è verificata alle 6.20 sulla via normale, mentre sei alpinisti appartenenti a due gruppi separati (tre tedeschi e tre scalatori di una comitiva veneta), erano diretti verso la vetta.
Secondo una prima ricostruzione un alpinista è scivolato e cadendo ha trascinato gli altri con sé. Le vittime sono un tedesco di 35 anni di cui non è stata ancora divulgata l’identità e un 46enne di origini romene, Calin Dragoiu, residente da tempo nella provincia di Vicenza. Sul posto sono intervenuti il soccorso alpino e gli elicotteri di soccorso di Elisondri, Pilikan 3 e Guardia di finanza.
L’incidente si è verificato in un tratto non particolarmente difficile della via normale. Per questo motivo gli alpinisti non erano legati e procedevano in fila indiana. Improvvisamente uno di loro avrebbe perso l’appiglio e nella caduta ha trascinato con se gli altri. Il tedesco e il vicentino non hanno potuto frenare la caduta e sono precipitati lungo il pendio morendo sul colpo.
Sul posto sono intervenuti con tre elicotteri gli uomini del soccorso alpino di Solda, coordinati da Olaf Reinstadler. Hanno prima recuperato i due feriti e poi le due salme che sono state trasportate a valle.