MENU

19 Settembre 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

A tu per tu con … François Cazzanelli. A Brescia, giovedì 21 settembre

François Cazzanelli. Fonte: profilo facebook

La serata con l’alpinista e guida di montagna valdostana inizierà alle ore 20 | Centro Commerciale ‘Nuovo Flaminia’

È il negozio di Brescia ad accogliere la prima serata del ciclo autunnale di incontri “A tu per tu con i grandi dello sport” organizzato da df Sport Specialist.
Giovedì 21 settembre, alle ore 20, François Cazzanelli, alpinista e guida di montagna, salirà sul palco per raccontare la sua storia e le sue imprese in montagna.
Nato ad Aosta e cresciuto a Cervinia, Cazzanelli abita e lavora alle pendici di una delle montagne simbolo dell’alpinismo mondiale: il Cervino.
Rientrato recentemente da una spedizione in Pakistan, dove con Matteo Della Bordella, Silvan Schüpbach e Symon Welfringer, ha tentato senza successo, a causa delle condizioni meteo avverse, la salita del pilastro Est dell’Ogre (7.280 m), Cazzanelli condividerà con il pubblico degli appassionati di montagna il suo percorso di alpinista che ebbe inizio da ragazzino, nel 2003 a soli 13 anni, legato in cordata con suo padre.
Le sue origini sportive nascono con lo sci alpinismo, disciplina in cui François riesce a ottenere podi di prestigio. Nel 2009, entra a far parte della nazionale italiana. Vi rimane fino al 2011, quando viene ammesso al Gruppo Militare d’Alta Montagna del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur. Nello stesso periodo Cazzanelli inizia il corso per Aspiranti Guide Alpine, che conclude positivamente nel 2012 diventando membro della rinomata e storica Società delle Guide del Cervino.
Sulla ‘Gran Becca’ (il nome che i locali danno al Cervino), François Cazzanelli negli anni ha compiuto circa 100 salite; ha aperto nuove vie, la prima firmata  a soli 19 anni (2009), insieme a Emrik Favre, e la via “Diretta allo Scudo”, aperta nel 2018, sempre assieme a Favre e altri compagni di cordata.
Dal Cervino alle spedizioni all’estero, ai record, come quello del concatenamento in velocità delle 4 creste del Cervino (Hörnli, Furgen, Zmutt e Leone) in sole 16 ore, in coppia con Andreas Steindl nel 2018, François Cazzanelli è uno tra i massimi protagonisti dell’alpinismo mondiale.
Ha partecipato a quindici spedizioni extraeuropee dal Nepal alla Cina, dall’Alaska all’Antartide, fino alla Patagonia Argentina, firmando persino il record di velocità nel 2019 in Nepal sul Manaslu (8.163 m), l’ottava montagna più alta del mondo: da campo base, vetta e ritorno al campo base in 17 ore e 43 minuti.
È gradita la registrazione.

François Cazzanelli. Foto arch. F. Cazzanelli