MENU

12 Settembre 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Manaslu (8163 m): sherpa al lavoro per sistemare le corde fisse

Manaslu, settembre 2023. Fonte Imagine Nepal faceook

La squadra di Imagine Nepal è guidata da Dawa Gyalje Sherpa

Il Ministero del Turismo del Nepal ha rilasciato ulteriori permessi per il Manaslu (8163 m). Nell’ultimo rapporto divulgato l’8 settembre, segnala 266 scalatori stranieri (208 uomini, 58 donne) e 23 team sulla montagna, quest’autunno, ma potrebbero ancora aumentare.

Intanto sull’ottava montagna più alta della Terra è iniziato il lavoro degli sherpa sulla via di salita.

E’ l’agenzia Imagine Nepal ad occuparsi di sistemare le corde fisse, sotto la guida di  Dawa Gyalje Sherpa. La squadra comprende altri cinque alpinisti esperti: Kilu Sherpa, Tamting Sherpa, Pasang Ngima Sherpa, Jit Bahadur Sherpa e Pemba Chhiri Sherpa.

Il team ha già  raggiunto  Campo 3 e dovrebbero salire a Campo 4 (7400 m) entro il 17. L’intera via dovrebbe essere completata entro il 25 settembre.

squadra di Image Nepal incaricata di fissare le corde sul Manaslu, settembre 2023. Fonte Image Nepal

team Image Nepal al lavoro sul Manaslu. Fonte facebook

Anche gli scalatori internazionali di Imagine Nepal hanno iniziato le loro rotazioni da Campo 1. Saliranno al Campo II oggi 12 settembre e passeranno la notte lì per ambientarsi prima della spinta al vertice.

Molti altri alpinisti stranieri stanno effettuando il trekking di avvicinamento al Campo Base. Tra loro ci sono gli italiani, Raffaele Barbolini, Marco Farina e Omar Bartoli. Dovrebbero raggiungere il CB il 14 settembre.

Gli scalatori che richiedono un permesso per il Manaslu, più avanti nella stagione sono soliti affrontare un’altra vetta di 8.000 metri. Ma finora non sono stati rilasciati permessi per gli altri Ottomila nepalesi in autunno.

Il 2023 rimane ancora un anno di transizione per gli Ottomila del Tibet. La Chinese Tibet Mountaineering Association (CTMA), che rilascia i permessi per Cho Oyu o Shisha Pangma, non ha ancora confermato l’apertura di queste vette.

 

Aggiornamento:

– Anche Viridiana Alvarez tenterà il Manaslu quest’autunno. “Tornare su questa montagna significa tanto, 8 anni fa è diventata la mia prima vetta di ottomila metri, ora chiudo il mio progetto di 14 vette con questa [cima] speciale, il MANASLU “la montagna dello spirito” ma proprio per questa occasione tenterò la vetta principale dell’ottava montagna più alta nel mondo.”, ha postato la scalatrice messicana attraverso i suoi canali social.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Viridiana Alvarez (@virialvarezmx)