Il giovane climber italiano ha risolto il progetto iniziato nel 2016 insieme a Riccardo ‘Sky’ Scarian, che lo ha accompagnato come secondo di cordata nella libera
Alessandro Zeni, specialista della scalata in placca, ha finalmente risolto Wu Wei (9a max; 8a obb.; 180 mt., S5), una via di sei tiri in Val Nuvola, nelle Dolomiti Feltrine (Veneto).
Zeni iniziò ad attrezzare la via nel 2016 insieme al suo mentore Riccardo ‘Sky’ Scarian.
I due completarono l’apertura solo nel 2021, dopo aver trascorso in totale quindici giorni in parete. Entrambi hanno sempre avuto “molti dubbi sulla possibilità di arrivare a scalarla in libera e soprattutto in giornata”.
Nel 2022 hanno impiegato diversi giorni per cercare di liberare i tiri, operazione conclusa a metà luglio 2023 dopo aver sbloccato il tiro chiave.
“Dopo essere riuscito a liberare tutti i tiri, il 16 agosto scorso, riesco finalmente a salire la via nella maniera più pulita possibile ossia scalando tutti i tiri in libera, sempre da primo di cordata e senza mai cadere! “, racconta Zeni. Dall’altra parte della corda c’era sempre Riccardo Scarian. In circa tre ore e mezza, entrambi hanno raggiunto la cima di questo “muro di rocci estremamente compatto”.
Il giovane climber italiano ha descritto così questa lunga impresa:
“Una grandissima avventura con un grande amico che ci tengo tanto a ringraziare! Perché senza Sky tutto questo non sarebbe mai stato possibile!”.
“Abbiamo aspettato un po’ per far uscire questa notizia perché volevamo prima raccogliere qualche bella foto. Ma l’abbiamo già festeggiata a dovere”, conclude Zeni.