MENU

2 Ottobre 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Navarro in ospedale. Simone Moro cambia programma: tenterà il Pumori in stile alpino

Simone Moro e Aymar Navarro, in Himalaya. Foto: Adri Martinez

L’alpinista bergamasco sospende la spedizione con il freerider spagnolo Navarro, colpito da edema polmonare

Simone Moro, in Himalaya per un nuovo progetto alpinistico insieme al freerider spagnolo Aymar Navarro,  ha sospeso  la spedizione per alcuni problemi di salute di Navarro.

Navarro, che era dovuto scendere a Namche per curare un mal di denti, durante la risalita al campo base, è stato colpito da edema polmonare acuto. Attualmente si trova a Kathmandu per ulteriori accertamenti.

“Forse i farmaci per curare l’infezione ai denti e un prolungato sforzo in quota sono stati la causa di tutto… – spiega Aymar attraverso i suoi canali social – Mi sto preparando con coscienza per questo progetto da più di un anno e non potete immaginare quante ore ho investito negli allenamenti e dietro lo schermo affinché tutto funzionasse alla perfezione. Mi accade questo, alle porte del momento migliore… proprio quando iniziava l’azione… tanti mesi a sognare e aspettare questa opportunità […] Ora è tempo di riposo assoluto e di aspettare fino a martedì per vedere l’evoluzione, superare nuovi test medici e in base a questo prendere una decisione definitiva.”

Aymar Navarro a Kathmandu, 29 settembre 2023. Fonte facebook

 

In attesa di capire se la spedizione potrà proseguire o meno, Moro tenterà il Pumori (7.161 m) in stile alpino con Pemba Sherpa, Datuk Sherpa. “Salirlo in questo stile non è un’impresa minore – afferma l’alpinista bergamasco –  Quanto a quello che verrà dopo, se la situazione lo consentisse, sono pronto a perseguire il nostro secondo obiettivo con Aymar”.

Moro si trova attualmente al Campo Base, in attesa di previsioni meteo favorevoli per iniziare la scalata.

 

Aggiornamento del 5 ottobre:
Simone Moro ha raggiunto il Campo Base del Pumori.