MENU

3 Ottobre 2023

Climbing · Vertical · Europa

Adam Ondra: prima salita di “B je to!” (9b) in Croazia

Adam Ondra. Foto: Petr Chodura

Durante una vacanza estiva con la famiglia  il talento ceco ha chiodato due vie vicine nella grotta di Vranjača. In agosto ha concatenato la prima, che ha chiamato “A je to!” 9a/+. La seconda “B je to!”, è stata liberata alla fine di settembre

Il ceco Adam Ondra  ha appena liberato la prima proposta 9b della Croazia. Il nome della nuova via, “B je to!”, prende spunto dalla sua serie preferita di cartoni animati di origine ceca, trasmessa in Spagna con il titolo Pat e Mat.

La linea è nata in agosto, durante una vacanza di Ondra con la famiglia nella zona di Paklenica. Il climber ceco, ispirato dal potenziale di un’enorme grotta chiamata Vranjača, vi ha attrezzato due linee gemelle. Della più facile delle due, battezzata A je to! (nome in ceco della vecchia serie), ha effettuato la prima salita il 26 agosto, proponendola come 9a/+.

Ondra ha iniziato poi a lavorare ai movimenti del secondo progetto, ma non è riuscito a portarlo a termine.

Tornato di recente nella grotta di Vranjača, il 28 settembre Adam Ondra ha completato la prima salita di B je to!, proposta dal ceco come 9b, ossia la via più difficile della Croazia.

Sui suoi canali social, Adam  spiega che A je to! è una via di resistenza senza movimenti estremamente difficili, mentre B je to! ha un tiro chiave molto duro che determina la sua difficoltà. “Il secondo giorno di questo viaggio, dopo aver lottato molto duramente sul tiro chiave, e nonostante abbia rischiato di cadere più volte in cima, ho agganciato la catena su questo progetto”, racconta l’arrampicatore ceco.

Adam ci tiene a precisare che “il nome mi è venuto ancor prima di iniziare a scalarla” e aggiunge “avevo dei dubbi sul fatto che meritasse il grado di 9b […] ma date le buone condizioni, un tiro chiave che si adatta al mio stile e il fatto che mi sento in forma ultimamente, propongo il 9b”.

“Se dovesse essere declassata, troveremo un altro nome!”, conclude scherzando.

La salita è stata filmata. Il video sarà pubblicato sul canale YouTube di Ondra a novembre.

Adam Ondra: 9b in 8 paesi

Con B je to!, Adam Ondra porta a 28 le vie di grado 9b o più, salite finora.

La Croazia è l’ottavo Paese in cui ha scalato una linea di questa difficoltà, dopo Spagna (9 vie), Italia (6 vie), Norvegia (5 vie), Repubblica Ceca (3 vie), Francia (2 vie), Slovacchia e Canada (1 via ciascuno).