MENU

12 Ottobre 2023

Freestyle e Freeride · Ski · Ski Touring e Ski Alp · Resto del Mondo

Aguja Poincenot: seconda discesa con gli sci della Whillans-Cochrane e apertura di una nuova linea per Bruchez, Lardy e Socié

Aguja Poincenot, Patagonia. Foto arch. Vivian Bruchez, Aurélien Lardy e Jules Socié. Fonte A. Lardy/Facebook

Il trio francese ripete la ripida linea del 2012 opera del compianto Andreas Fransson

Gli alpinisti francesi Vivian Bruchez, Aurélien Lardy e Jules Socié hanno effettuato la seconda discesa con gli sci della ripida via Whillans-Cochrane (5.5/E5/300 m) sull’Aguja Poincenot in Patagonia. La prima discesa fu effettuata dal compianto Andreas Fransson nel 2012.

Si tratta di una delle linee di sci più pericolose del massiccio del Fitz Roy, poiché la rampa esposta attraversa la parete est su ripide pareti rocciose.

La via fu salita per la prima volta nel 1962 da Frank Cochrane e Don Whillans.

Bruchez ha raccontato che la rampa di neve che hanno affrontato era larga meno di due metri e aveva un dislivello di 1.000 metri.
“Sinceramente non ho misurato la pendenza, avevo paura di spaventarmi, ma credo nei 60 gradi descritti nella topo di questa via alpina – scrive Bruchez – Non l’avrei fatta da solo, ma ho potuto contare sulla motivazione e sulla determinazione dei miei compagni di cordata, che attualmente sono al loro massimo livello e sono ben attrezzati per questo tipo di vie.”

“Una delle discese più belle della nostra vita, probabilmente anche la più coinvolgente e impegnativa
– ha commentato Sociè – Una discesa che sarà ricordata a lungo”.

Aperta anche un nuova linea: “Mini-Whillans”

“Il giorno dopo, il 22 settembre 2023, abbiamo affrontato un’altra discesa, con lo stesso fascino estetico ma molto meno esposta e molto più sciabile”, racconta ancora Bruchez.

E’ così che i tre esperti sciatori francesi  hanno aperto una nuova linea di 300 metri sotto il Fitz Roy che hanno battezzato Mini-Whillans (5.3/E4/300 m). “Abbiamo ridotto al minimo l’impegno salendo la via e fermandoci in cima al tratto sciabile.”, spiega Bruchez.

A proposito di questa nuova linea, Lardy ha affermato: “Uno scenario mozzafiato che ha fornito bellissime curve sotto l’occhio del mostro del giorno prima”.

Pubblicato da Aurél Lardy su Giovedì 5 ottobre 2023