MENU

8 Novembre 2023

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Kwon Gaeun, a soli 10 anni, scala “Southern Smoke” (8c+). E’ la climber più giovane a salire tale grado

Kwon Gaeun nella falesia di Bob Marley a Red River Gorge. Fonte climber_kwon.94/instagram

Nuovo record per la climber coreana. Kwon ci aveva provato l’anno scorso e in questo ultimo viaggio a Red River Gorge ci è riuscita al quarto tentativo.

La coreana Kwon Gaeun, ha stabilito un nuovo record ripetendo ‘Southern Smoke’ (8c+), nella falesia Bob Marley a Red River Gorge, in Kentucky. All’età di soli 10 anni e tre mesi, è diventata la climber più giovane a salire tale grado. Nel 2012, la statunitense Ashima Shiraishi completò ‘Southern Smoke’ a 11 anni.

Il padre di Gaeun, lo scalatore, Kwon Young Hye, ha riferito che Gaeun aveva già tentato la linea lo scorso anno senza però riuscire a collegare tutti i movimenti. Quest’anno l’ha salita al quarto tentativo.

Durante il suo viaggio a Red River Gorge, Gaeun ha anche salito a vista Flour Power (8a) nella falesia Motherload. “Gli ultimi due giorni sono stati i miei migliori giorni di arrampicata”, ha commentato la giovane sul suo instagram.
In precedenza, la climber aveva aperto tre vie sportive di 7c+.

Nell’aprile del 2022, Gaeun è diventata la più giovane al mondo a salire un  8b con la ripetizione di “People 3000”. Nel luglio 2022 ha salito “Ixeia” (8b+), a Rodellar (Spagna).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 권영혜 (@climber_kwon.94)