Notizia flash
In una recente intervista alla testata spagnola Territorio Trail, rilasciata in occasione del tour di presentazione del documentario “La Montaña Desnuda”, Alex Txikon ha anticipato il suo prossimo obiettivo invernale.
Si tratta dell’Annapurna (8.091 m), la decima montagna più alta del mondo, definita da molti esperti come la più mortale tra tutti gli 8000.
L’alpinista basco non ha fornito ulteriori dettagli sulla via di salita, la squadra o lo stile che adotterà, ma ha citato alcuni degli sherpa di Seven Summit Treks che lo hanno affiancato lo scorso inverno sul Manaslu e in precedenza sull’Everest.
Alex Txikon, classe 1981, ha scalato il suo primo Ottomila a 21 anni, il Broad Peak. Da allora ha partecipato a oltre trenta spedizioni e ha conquistato dodici dei quattordici Ottomila. Nel 2016, insieme a Simone Moro e Ali Sadpara, ha concluso con successo la prima salita invernale del Nanga Parbat.
Nel febbraio 2021 e di nuovo nel 2022 ha tentato insieme a Moro la prima invernale integrale del Manaslu, ma entrambe le spedizioni sono state interrotte dal maltempo. Il terzo tentativo è andato a buon fine, il 6 gennaio 2023.