I monti dell’Alpago, a confine tra le regioni del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, in concomitanza con l’apertura delle iscrizioni si sono imbiancati. Iniziato il conto alla rovescia per organizzatori e appassionati di scialpinismo
La 41^ edizione della Transcavallo, gara di scialpinismo a squadre affiliata al prestigioso circuito La Grande Course, si disputerà in due tappe, la prima venerdì 16 febbraio con partenza e arrivo a Piancavallo (PN) e la seconda, sabato 17 con il tradizionale quartier generale a Tambre (BL). Da non dimenticare che sabato si correrà anche la 4^ Classic Individual Race, una gara riservata ai singoli atleti, dalle categorie U20 ai Master.
Il giorno successivo, domenica 18 febbraio, tornerà SkiAlpago Experience, una gita di scialpinismo aperta a tutti, in compagnia degli istruttori del Cai sulle tracce della Transcavallo.
Il tracciato
Venerdì, la Transcavallo si svilupperà principalmente nel versante friulano, circa 15 chilometri e 1800 metri di dislivello positivo, affrontando l’affilata cresta del Monte Tremol, e la Val dei Sass con la probabile “Cima Coppi” sul celeberrimo Monte Cornor a 2.174 metri di quota. Si rientrerà in Friuli attraverso la Palantina.
Sabato si correrà sul classico percorso di gara con circa 2.600 metri di dislivello di sola salita diluito in sole tre impegnative salite. I chilometri di sviluppo saranno 24. Non mancheranno: il “Canale delle Placche” con pendenze dai 45° ai 55°, la vetta del Guslon e la salita dal versante Sud del Cornor.
Dopo la pandemia il Comitato Organizzatore ha voluto ritornare alla gara a tappe, due prove scialpinistiche impegnative e tecniche con numeri importanti, 4.400 metri di sola salita, (8.800 complessivi) e uno sviluppo totale di quasi 40 chilometri. La Classic Individual Race avrà 14 chilometri di sviluppo e 1.700 metri di sola salita.