I due alpinisti ceco ha dedicato la nuova via “Just Ona Solution”, aperta nell’Himalaya centrale, all’amico Jan Ros scomparso il 25 ottobre scorso mentre affrontava la via normale
Tra il 2 e i 3 novembre scorso, Zdeněk Hák e Radoslav Groh hanno aperto una nuova via sull’inviolata parete Ovest del Cholatse (6440 m), nella regione del Khumbu, in Nepal, battezzata “Just Ona Solution” ED (WI 4+, M5), lunga 1200 metri.
L’azione del team ceco è stata piuttosto rapida. Il 1° novembre si sono accampati circa 200 metri sopra il campo base standard della via normale.
“Considerando l’elevato rischio oggettivo, abbiamo deciso di effettuare la salita in due giorni”, hanno spiegato i due alpinisti cechi.
Il primo giorno, al mattino presto, hanno superato solo i primi 3 tiri di misto (valutati WI4+/M5 ca.) poi hanno proseguito su terreno relativamente facile per circa 4 tiri fino a una grotta di ghiaccio sicura, in cima ad un seracco, alla base della parete, dove si sono riparati dalla caduta di sassi. Hanno ripreso la scalata verso le 2 del mattino, con l’obiettivo di salire in una unica spinta sulla cresta di vetta. “Ci siamo riusciti dopo circa 14 ore di arrampicata quasi esclusivamente su ghiaccio – hanno raccontato Hak e Groh alla stampa ceca – La parete non offriva alcuna possibilità di bivacco sicuro. La pendenza del ghiaccio variava da 60 a 90 gradi. Abbiamo impiegato altri 30 minuti circa per raggiungere la cima sulla cresta Sud-Ovest. Dopo aver raggiunto la vetta, abbiamo iniziato subito la discesa lungo la cresta Sud Ovest per poi affrontare la via normale nell’oscurità; la sera stessa siamo scesi al C1 (5.600).”
Il 4 novembre i due hanno continuato la discesa dal C1, sperando di ritrovare la macchina fotografica di Jan Ros l’amico e compagno di spedizioni scomparso il 25 ottobre scorso mentre affrontava la via normale. La macchina fotografica è stata recuperata e i due alpinisti cechi hanno dedicato a lui la via “Just Ona Solution”.