MENU

12 Dicembre 2023

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

“One Hundred Proof” declassata a 9a da Cam Hörst e Joel Kinder

Jonathan Siegrist. Foto:Colette McInerney

Il celebre tiro di 9a+ è  stato salito per la prima volta da Jonathan Siegrist nel 2020

La scorsa settimana Cam Hörst e Joel Kinder hanno effettuato rispettivamente la seconda e terza salita di One Hundred Proof, liberata da Jonathan Siegrist nel 2020, sul Mt. Potosi, in Nevada (USA). Siegrist aveva valutato la linea 9a+, ma Hörst e Kinder, l’hanno declassata a 9a dopo averla completata entrambi nello stesso giorno.

Dopo la prima salita, Siegrist dichiarò: “Nelle ultime due settimane mi sono spinto sempre più in alto su questa via pazzesca, ma il processo è iniziato più di un mese fa provando a salire la sorella più facile, ‘Smoke Wagon'”.

“Suggerisco un grado inferiore perché qualche giorno prima della spedizione ho trovato un nuovo incastro di ginocchio che ha decisamente ridotto la difficoltà della salita – ha dichiarato Hörst, che al suo attivo ha due 9a+ ‘Martial Law’ e ‘Bone Tomahawk’ – poi si sono rotte alcune prese e ho pensato che questo avrebbe potuto pareggiare un po’ le cose. Alla fine le rotture non sembravano allungare di molto il processo. Quindi ritengo che si possa dire che la via è più simile a un solido 9a (nel modo in cui l’ho fatta io)”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cameron Hörst (@cam_horst)