Il 24enne ha salito la nuova linea durante il recente viaggio nei Caraibi effettuato su invito della community locale Jam Rock Climbing
Il climber americano Kai Lightner, classe 1999, ha completato la prima salita di If You’re Tall, in Giamaica, proposta come 8a+, grado che la rende la via di arrampicata sportiva più difficile dell’isola caraibica.
“Sono davvero entusiasta di aver salito la via più difficile della Giamaica! Questa linea, che molti pensavano non fosse possibile salire, mi è stata mostrata da Jam Rock Climbing. – ha scritto Kai sui social – Dopo un po’ di tentativi, ripulendo le prese e cercando di individuare i movimenti, sono riuscito a trovare la beta per arrivare in cima!”
Nella piccola isola giamaicana sono diverse le falesie in fase di sviluppo. Jam Rock Climbing, raccoglie fondi per chiodare nuove vie e supportare la comunità locale, fornendo l’attrezzatura da arrampicata a coloro che non possono permettersela.
“Lo scopo del mio viaggio in Giamaica è quello di contribuire a sviluppare lo sport dell’arrampicata sull’isola e a dare il maggior supporto possibile alla sua piccola comunità di scalatori. Ci sono molti modi per contribuire all’espansione di questo sport e ho intenzione di farlo il più possibile durante la mia visita”.
Il 24enne ha iniziato ad arrampicare nel 2006. Negli anni ha vinto 12 titoli ai Campionati nazionali (10 nelle categorie giovanili; 2 tra gli adulti) oltre ad aggiudicarsi 5 medaglie ai Mondiali giovanili.
Nel 2013, ha scalato il suo primo 8b+. Da allora ha completato numerose vie, tra cui “Era Vella” (9a) a Margalef, in Spagna, nell’aprile 2015.
All’inizio del 2023, ha ripetuto ‘Life of Villains’ (9a) a Hurricave, nello Utah.
Lightner è anche il fondatore dell’organizzazione no profit Climbing for Change, che ha l’obiettivo di fornire pari opportunità alle persone di colore, sia nelle palestre di arrampicata che su roccia.
Visualizza questo post su Instagram