Le gare di scialpinismo si svolgeranno a Sestriere mentre quelle di sci orientamento a Pragelato
Il Comitato organizzatore di Torino 2025 FISU World University Games ha annunciato che lo sci alpinismo sarà inserito nel programma dei Giochi. La FISU ha incluso anche lo sci-orientamento tra gli sport in programma.
Lo sci alpinismo è stato inserito dalla FISU durante la riunione del Comitato esecutivo tenutasi a Chengdu, in Cina, a luglio. Il riconoscimento di questo sport ha aperto le porte a eventi di sci alpinismo sotto la bandiera della FISU, come i Giochi FISU di Torino 2025. A novembre, questa partnership è stata formalizzata con la firma di un memorandum d’intesa tra la FISU e la Federazione Internazionale di Sci Alpinismo (ISMF).
Lo sci alpinismo è il 78° sport riconosciuto dalla FISU e vedrà la sua prima competizione nell’ambito dell’evento Jennerstier di Berchtesgarden, in Germania, il prossimo febbraio. Gli studenti-atleti si sfideranno in una gara Vertical che darà ufficialmente il benvenuto a questo sport nel programma FISU.
Ai Giochi FISU di Torino 2025 si terranno prove Sprint e Vertical per donne e uomini, oltre a una Staffetta mista. Le gare si svolgeranno a Sestriere, che ha radici storiche della FISU avendo ospitato la quarta Universiade invernale nel 1966.
Lo sci orientamento (ski orienteering) farà la sua seconda apparizione ai Giochi FISU, dopo essere stato in programma a Krasnoyarsk (Russia) nel 2019. Questo sport invernale di resistenza combina lo sci di fondo e l’attività su piste con terreni accidentati. È un equilibrio tra la capacità dell’atleta di scegliere i percorsi migliori utilizzando le proprie abilità tecniche di sciatore, e resistenza fisica e forza.
La 4a edizione dei Campionati FISU 2024 di sci-orientamento si terranno a Lenzerheide (Svizzera) dal 12 al 16 gennaio. Le precedenti edizioni si sono svolte a Tula (Russia) nel 2016, a Tartu (Estonia) nel 2018 e, più recentemente, a Jachymov (Repubblica Ceca) nel 2022. Questa disciplina diventerà inoltre sport obbligatorio dei Giochi invernali FISU a partire dal 2027.
Per Torino 2025 FISU World University Games , le gare Sprint femminili e maschili e la Staffetta Sprint mista si disputeranno a Pragelato. La località ospiterà anche gare di sci di fondo e biathlon. In passato è già stata sede di importanti competizioni internazionali per lo sci di fondo: nel 2007 per le Universiadi invernali di Torino e nel 2006 per le Olimpiadi invernali.