Il belga ha messo a segno il suo terzo 9a+
Il 23 dicembre scorso, Sébastien Berthe ha firmato la terza salita di Beyond 9a+.
Situata nel settore La Baume des Escargots, sulla parete nord del Pic Saint Loup (Francia), la via è stata attrezzata da Federic Ferraro, nella parte più ripida della grotta. Fino al 2019, Beyond contava due ascensioni, quelle di Seb Bouin e Lucien Martinez ed era gradata 9a. L’anno dopo si ruppe una presa sul secondo tiro chiave e quella sezione divenne molto più difficile, passando da 7B a 7C+ boulder, che portò ad una maggiorazione del grado di tutta la via a 9a+. Quella di Berthe è la terza salita in questa nuova versione, dopo quelle di Seb Bouin e Tanguy Merard.
Secondo Berthe, “Beyond è probabilmente una delle migliori vie di questo grado in Francia e anche in Europa”.
Sébastien confessa: “La via si adatta abbastanza bene al mio stile, anche se inizialmente mi sembrava molto difficile, ma ho fatto progressi veloci e dopo alcune sessioni ho iniziato a vedere la luce. Credo sia un 9a+ morbido”. La via prosegue con un prolungamento di 9b/+, chiamato Beyond Integral e liberato da Seb Bouin nel 2020, di cui Berthe ha detto: “Forse potrebbe essere un progetto futuro?”
Con tre vie 9a+ al suo attivo (Suprecrackinette, La Rambla e ora Beyond), Sébastien pensa da tempo al 9b. Lo ha spiegato nel mini documentario You Cannot Understand. Ha anche rivelato che tra i suoi progetti c’è Ariégeois Cœur Loyal (9b), anche questo a Pic Saint Loup.