MENU

15 Gennaio 2024

Hiking e Trekking · Walking · Abruzzo · Appennini · Aree Montane · Italia

Escursionista muore sul Sirente sepolto da una slavina

Luca Nunzi. Fonte ilcapoluogo.it

Recuperati dal Soccorso alpino i compagni di gita, tutti illesi

Un escursionista aquilano di 45 anni, Luca Nunzi, ha perso la vita, ieri 14 gennaio,  sul massiccio Sirente-Velino, nei pressi della valle Lupara, nel comune di Secinaro (L’Aquila). L’incidente è avvenuto  intorno alle ore 16. Ad allertare i soccorsi, i compagni di gita della vittima.

Stando alle prime ricostruzioni effettuate con l’ausilio dei superstiti, l’uomo sarebbe scivolato. I compagni di escursione hanno chiamato i soccorsi e tentato inutilmente di raggiungerlo.  Non è chiaro se l’escursionista aquilano sia stato travolto da un accumulo di neve  o sia stata la caduta a provocare la piccola slavina che lo ha sepolto.

I soccorsi

Ricevuta la richiesta di soccorso, la centrale operativa del 118 de L’Aquila è intervenuta con l’Elisoccorso. Il Tecnico del CNSAS presente a bordo, una volta verricellato sul luogo dell’incidente ha individuato immediatamente  il travolto ma purtroppo le condizioni sono apparse da subito critiche e il medico  sbarcato sul posto, non ha potuto far altro che constatarne il decesso.

Gli uomini del soccorso alpino della Guardia di Finanza e i tecnici del Corpo nazionale soccorso alpino speleologico (CNSAS) Abruzzo, hanno recuperato gli altri quattro escursionisti del gruppo nel tardo pomeriggio di ieri.

Approfondimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *