Il climber ceco Adam Ondra presenta il video della seconda linea più dura da scalare in stile flash della sua carriera dopo ‘Supercrackinette’ 9a+ (St Léger, 2018).
Si tratta di “Peščena Ura” (9a), salita lo scorso ottobre durante un viaggio nella falesia slovena di Sopota, la scuola locale di Jernej Kruder.
Jernej Kruder parlò di Sopota ad Adam Ondra una decina di anni fa, dopo la prima salita di “In Time” 8c+/9a, mostrandogli le foto di un luogo paradisiaco.
Il ceco è riuscito a farvi visita solo lo scorso autunno per tentare “In Time” a vista, ma è scivolato sull’ultimo momento, vanificando l’obiettivo. Adam ha così iniziato a valutare la versione alternativa della stessa linea, situata appena a sinistra, e con una partenza ancora più difficile. Il tiro chiave della via è uno strano doppio movimento dinamico, molto improbabile senza averlo lavorato a fondo in precedenza.
Kruder realizzò la prima salita di questa variante nel 2020. La battezzò “Peščena Ura” e la propose con il grado di 9a.
Oltre ai consigli di Kruder, Adam ha ricevuto una spiegazione dettagliata dei movimenti da parte di Jakob Bizjak, un arrampicatore sloveno di 32 anni con diverse vie di nono grado al suo attivo.
Quando si è sentito pronto, il talento ceco ha iniziato il suo tentativo flash collegando immediatamente il primo tiro chiave. Ondra ha, inoltre, superato i successivi metri e un altro tiro chiave in uscita. A quel punto, ha dato libero sfogo alle sue emozioni e, urlando di gioia, ha agganciato la catena, completando la salita flash.
“È stato un viaggio di un giorno memorabile in un posto speciale”, ha commentato Ondra a proposito della giornata a Sopota, osservando che “Peščena Ura, con quella dinamica pazzesca all’inizio, è l’opposto di ciò che si considera una buona via da risolvere in stile flash.