La linea, liberata da Franco Cookson un paio di anni fa, è considerata una delle più difficili e pericolose vie di arrampicata trad della Gran Bretagna
James Pearson è riuscito nella prima ripetizione di una delle linee più ambite nel panorama dell’arrampicata trad britannica. Si tratta di “Immortal”, la cui prima salita è stata effettuata da Franco Cookson nel 2021. Proposta come E11/7b, è tra le più dure del paese, al livello di linee come “Rhapsody”.
Approfittando di un viaggio di lavoro nel Regno Unito, Pearson ha coinvolto Steve McClure, Neil Gresham e Gus Hudgins che con lui hanno raggiunto Maiden’s Bluffs, sulle North York Moors, nello Yorkshire (Regno Unito). Pearson vi era già stato nell’agosto dello scorso anno per visionare “Immortal”.
Una volta al lavoro, James Pearson ha completato la ripetizione più velocemente del previsto, tuttavia, lo scalatore britannico non ha suggerito un grado alternativo.
“Gran parte della mia vita è stata legata ai gradi. Quando ero giovane li ho inseguiti, mentre ora che sono più grande faccio del mio meglio per evitarli. Quando ho deciso di provare a salire Immortal, l’ho fatto per la sfida alpinistica che Franco aveva posto, non per il numero che gli aveva assegnato. Ero rimasto sbalordito dalla facilità con cui aveva salito Meltdown e volevo vedere quanto potesse essere estrema una via che combinasse i suoi punti di forza sulle piccole prese con la sua nota accettazione del rischio!”, precisa Pearson sul suo instagram.
In questa direzione lo scalatore conclude: “Un grado E è una combinazione di tanti elementi e, come ha già detto Franco, Immortal è complessa da valutare. È molto corta, molto morfo e quasi, ma non del tutto, una lastra. Ha una protezione molto strana, difficile da interpretare. Se fosse buona, potrebbe renderla molto “sicura”, se non lo fosse, sarebbe quasi come farla slegati. … Sento semplicemente di averla scalata troppo in fretta perchè sia un E11 ”.
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram