MENU

31 Gennaio 2024

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Denis Urubko ha finalmente raggiunto Skardu

Denis Urubko, invernale al Gasherbrum 2023-2024. fonte facebook

Ultimo aggiornamento dal Pakistan

Denis Urubko ha raggiunto Skardu intorno alle 03h55 di questa mattina”. Lo ha comunicato Pipi Cardell poco fa, attraverso i canali social dell’alpinista russo.
“Da Gore-2 in poi nevicava e la visibilità era minima. La squadra ha comunque fatto buoni progressi.
Lo spirito di Denis è alto e dal messaggio audio che ha inviato, non fa trapelare neanche un po’ di delusione, sembra felice, forte e sicuro di sé.
Dopo le cure all’ospedale deciderà lui quando prendere un volo per Islamabad”.
All’ospedale militare di Skardu, Denis sta ricevendo le prime cure. Ricordiamo che Urubko ha subito seri congelamenti alla mano destra dopo la caduta in un crepaccio, avvenuta durante il suo tentativo invernale sul Gasherbrum I.
Dopo l’incidente,  lo scalatore ha compiuto una rapida marcia di rientro per poter ricevere quanto prima le cure. Al campo base del Gasherbrum 1 ha ricevuto la prima assistenza nella postazione militare; poi è arrivato a Concordia dove è stato nuovamente curato dai militari. Da lì è sceso a Urdukas, da dove è partito ieri mattina. Dopo una sosta a Paiju, ha continuato la sua marcia per due ore finché non trovato la jeep ad attenderlo a Bardumal, sopra Jhula. Le jeep di scalatori o escursionisti non possono transitare da Askole (possono farlo solo mezzi militari) ma, data la situazione,  il permesso è stato concesso.
Secondo quanto riferito da Pipi Cardell alla stampa spagnola, “in ogni momento l’assistenza militare a Denis è stata incomiabile. Dall’Askari Aviation, che ha tentato più volte di far volare gli elicotteri anche se il maltempo ha impedito il suo recupero, alle postazioni militari che hanno curato Denis e lo stanno curando, la DC Shigar che ha concesso i permessi, il dipartimento del Turismo. .. Tutto questo grazie a grandi amici militari che ammirano e rispettano Denis.”
Nuovo aggiornamento: i medici  riferiscono che entro poche settimane le mani di Urubko recuperaranno la normale funzione vitale. “Si riprenderà completamente”, informa il suo staff.
Approfondimento

Denis Urubko a Skardu. Fonte Denis Urubko/facebook