Il distacco è avvenuto sotto Forcella della Neve
Valanga sulle Alpi bellunesi, nella tarda mattinata di oggi, sotto Forcella della Neve, sui Cadini di Misurina, all’interno del territorio comunale di Auronzo di Cadore.
Sei persone sono state travolte dal distacco dopo aver raggiunto la cima. Tutti sono risultati illesi ad eccezione di una quattordicenne, che si trovava 20 metri più in basso rispetto al resto della comitiva. Trascinata nel canale dalla massa nevosa, la ragazza, “rimasta sepolta per 5 minuti sotto un metro di neve, è stata subito liberata dai soccorritori della Guardia di Finanza di Auronzo, che casualmente si stavano addestrando nelle vicinanze – spiega il CNSAS Veneto – I soccorritori hanno inoltre estratto dalla neve un secondo scialpinista, straniero, coinvolto, che era ancora più basso nel canale, emergeva dalla coltre dal busto in su ed era illeso.
Originaria di Forni Avoltri (UD), la giovane scialpinista è stata portata all’ospedale di Belluno per accertamenti, visti i forti dolori alla schiena.
Sul posto è poi intervenuta l’eliambulanza dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano che ha recuperato l’unità cinofila di Pieve di Cadore e i compagni illesi rimasti in Forcella, poiché avevano perso gli sci nella valanga.
Il presidente del Veneto Luca Zaia ha espresso grande apprezzamento per il lavoro delle unità dei soccorsi.