38 alpinisti internazionali sono pronti a tentare la montagna nepalese
Lakpa Sherpa (8K Expeditions), ha annunciato che venerdì scorso, intorno alle 13:21 (ora locale), la squadra di 8K Expeditions, composta da Ashok Lama, Datuk Bhote, Wongda Sherpa e Pasang Tenji Sherpa, ha raggiunto la vetta dell’Ama Dablam (6.812 m), dopo aver fissato le corde da Campo II.
Sono 38 gli alpinisti internazionali che hanno ottenuto i permessi di scalata per l’Ama Dablam in questa stagione, secondo l’ultimo aggiornamento fornito dal Dipartimento del Turismo del Nepal il 5 aprile. Expedition Operator Association Nepal informa che gli alpinisti hanno già raggiunto il Campo Base e sono pronti a lanciare il loro tentativo.
Ama Dablam (6.812 m), Nepal
L’Ama Dablam si trovanella valle del Khumbu Himal, nel Parco nazionale di Sagarmatha regione dell’Everest) e domina la valle del Dudh Kosi (“fiume di latte”) che porta verso i campi base di Lhotse, Everest ed altre cime del Mahalangur Himal, comunemente conosciuto come Khumbu.
Definita per la sua forma slanciata il Cervino dell’Himalaya, la sua scalata presenta notevoli difficoltà e la si può ammirare lungo il trekking verso il campo base dell’Everest in particolare dal Monastero buddista di Thyangpoche (Tengboche, 3850 m) e le vallate del Dudh Kosi fino a Chukkung.