L’alpinista vicentino parte per un trekking nel Langtang dove inizierà ad acclimatarsi
E’ iniziata l’avventura di Mario Vielmo. L’alpinista vicentino questa primavera tenterà lo Shisha Pangma (8.027 m s.l.m.), l’ultimo dei 14 Ottomila che manca alla sua collezione. Vielmo è arrivato in Nepal la scorsa settimana e attende di poter attraversare la frontiera con la Cina. Ricordiamo che lo Shisha Pangma, situato in Tibet, all’interno della catena dell’Himalaya, è l’ unico ottomila interamente in territorio cinese.
“Dietro a una grande avventura c’è sempre un grande sogno – scrive Vielmo attraverso i suoi canali social – Ora seguirò il mio istinto che mi accompagnerà verso il Tibet e poi lungo il faticoso e meraviglioso cammino verso l’alto. La Puja a Boudhanath con Geshe Lama è stata sicuramente di buon auspicio
In un’intervista rilasciata a TVA Vicenza, Vielmo spiega che purtroppo l’ingresso in Cina è stato spostato dopo il 17 aprile.
Prevista per oggi la partenza per il Langtang, una valle himalayana tra le montagne del Nepal centro-settentrionale, dove – con altri alpinisti – affronterà un breve trekking di una settimana. Sarà l’occasione per iniziare l’acclimatamento su cime di oltre 5.000 metri.