L’incidente è avvenuto durante la discesa
E’ Monica Reginato, 55 anni, di Castelfranco Veneto, istruttrice della Scuola di alpinismo, sci alpinismo e arrampicata libera del CAI, la scialpinista morta sabato pomeriggio dopo essere scivolata per oltre 300 metri dal canalone Comici sul Sorapiss, sopra Cortina d’Ampezzo (Belluno).
La donna, sul Sorapis con alcuni amici per un’escursione, era sulla via del ritorno e si era fermata per cambiare assetto, passando dagli sci ai ramponi. Difficile capire cosa sia andato storto.
Giunto sul posto, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha sbarcato con un verricello di 20 metri, un tecnico di elisoccorso e un medico che ha solamente potuto constatare il decesso della donna.
Ottenuto dalla magistratura il nulla osta per la rimozione, la salma è stata recuperata e trasportata a Cortina. I suoi compagni di escursione sono rientrati autonomamente.
«Moki aveva le competenze e le conoscenze per affrontare quell’escursione – ha affermato il presidente del Cai di Castelfranco Veneto, Paolo Baldassa al Gazzettino – Era formata e informata, oltre che molto preparata».
«Solo una fatalità» chiude Baldassa.”