Completata in stile alpino, la linea è stata battezzata “Sunshine Spring Roll” (1500 m, WI3+/M3 Neve ripida)
Il 23 aprile, gli statunitensi Patrick Johnson e Patrick Gephart hanno aperto una nuova via sulla parete Nord del Tengkangpoche (6.487 m), nel Rolwaling Himal. L’impresa è stata completata in stile alpino. Lo ha reso noto Sonam Sherpa, amministratore delegato di Itrek Everest, alla stampa nepalese.
Dopo aver studiato la parete da diverse angolazioni, Johnson e Gephart hanno scelto una via che collegava diverse sezioni di ghiaccio e terreno misto attraverso passaggi ritenuti sicuri. Johnson, ha riferito di aver trovato la Nord piuttosto secca.
I due alpinisti hanno bivaccato a circa 4.570 m prima di iniziare la salita. Hanno poi affrontato ghiaccio facile fino alla base di una striscia di ghiaccio su una parete rocciosa pulita, “superata in due fantastici tiri di WI3+”, spiega Johnson.
La cordata ha proseguito direttamente sulla Nord, collegando eccellenti sezioni di ghiaccio facile e terreno misto, separate da lunghi tratti in neve ripida.
“Un ultimo tiro di WI3 ci ha portati sulla cresta est”, racconta Johnson. “Abbiamo bivaccato a 6.000 m e trascorso una notte insonne, con un vento incessante”.
Il tempo sereno ha permesso loro di proseguire lungo est in direzione della cima di Tengkangpoche, percorrendo la ripida e stretta cresta con lunghi tratti di ghiaccio e neve. “Diversi seracchi e crepacci proteggevano la cresta finale, ma siamo riusciti a superarli dopo un’attenta ricerca del percorso. Abbiamo raggiunto la vetta tra le nuvole alle 15.30, felicissimi del nostro successo”, ha affermato il leader.
Una lunga discesa notturna li ha riportati verso Thame.
La via, ritenuta “unica per le sue condizioni”, è stata battezzata Sunshine Spring Roll e valutata di difficoltà “WI3+/M3 Neve ripida, 1500 metri”.