Aggiornamento dal versante nepalese dell’Everest
Una squadra di 11 sherpa dell’agenzia Seven Summit Treks, incaricata di attrezzare la via da Campo II a Campo IV dell’Everest, domenica scorsa ha completato con successo il lavoro di fissaggio delle corde, sotto la direzione di Expedition Operators’ Association Nepal.
“La via per il Campo IV dell’Everest e del Lhotse è stata aperta a tutti gli alpinisti per le rotazioni e le escursioni di acclimatazione”, ha confermato Seven Summit Treks.
Nel team: Mingma Dendi Sherpa, Tenjing Gyalje Sherpa, Namgel Dorjee Tamang, Pemba Tashi Sherpa, Gelje Sherpa, Dawa Sherpa, Phurba Chhotar Sherpa, Suku Bahadur Tamang, Lakpa Rinjin Sherpa, Tashi Sherpa e Pam Dorjee Sherpa.
La squadra, rientrata al campo base, attenderà ora condizioni favorevoli per continuare a sistemare le corde da Campo IV fino in vetta, operazione che dovrebbe concludersi entro la metà di maggio.
Ricordiamo che a metà aprile, un altro team di Sherpa specializzati, gli ‘IceFall Doctors’, ha aperto la via dal Campo Base al Campo II, con un ritardo di quasi due settimane rispetto al solito.
Rifornimenti in quota per le spedizioni
Benchè le corde siano state fissate fino al Campo IV, i responsabili del campo base hanno segnalato che il trasporto dei rifornimenti in quota per le spedizioni commerciali deve ancora essere completato. Le agenzie sono infatti in attesa del permesso dell’Autorità dell’Aviazione Civile per trasferire in elicottero i rifornimenti necessari al Campo I e II.
Il Dipartimento del Turismo, su richiesta delle parti interessate, aveva precedentemente raccomandato l’utilizzo degli elicotteri per rifornire Campo II. Tale lavoro, solitamente affidato ai portatori, in questa stagione è stato compromesso a causa del ritardo di due settimane nell’apertura della via attraverso la cascata di ghiaccio del Khumbu.
Finora sono stati rilasciati 390 permessi per l’Everest e 130 permessi per il Lhotse, secondo i dati resi disponibili dall’autorità nepalese al 29 aprile.
All’inizio di questa stagione primaverile, Seven Summit Treks ha aperto con successo anche le vie di salita per la vetta di Makalu e Annapurna I.