La climber madrilena spunta il suo secondo 9a
La spagnola Ana Belén Argudo ha chiuso la sua stagione in Catalogna, completando il secondo 9a della sua carriera, La Fabela Pa La Enmienda, una delle vie classiche di Santa Linya. La prima salita fu effettuata da Edu Marín l’1 febbraio 2008 e, poco dopo, quello stesso giorno, Andrada si aggiudicò la prima ripetizione.
La climber madrilena ha impiegato poco più di due mesi per ripetere La Fabela Pa La Enmienda, alla Cova Gran. Nel frattempo, ha salito alcune vie vicine, come La Novena Puerta, Open Your Mind e La Fabela. La via inizia con un duro 8c+ di 30 metri (“La Fabela”) e termina con il classico 2° tiro centrale (8b+, 20 metri) fino alla sommità della grotta di Santa Linya.
Si tratta della quarta salita femminile della linea dopo quelle di Mina Markovic (dicembre 2015), Janja Garnbret (gennaio 2018) e Anak Verhoeven (dicembre 2023).
Ana ha firmato il suo primo 9a nell’aprile 2022, con ‘Cordia Maleficarum‘, a Cuenca, una via chiodata da Daniel Andrada e liberata poi da Alex Garriga nel 2020. La madrilena, in questa stagione, ha scalato principalmente tra Margalef, Oliana e Santa Linya. A Margalef si trova infatti ‘Víctimas Pérez’, linea a cui sta lavorando da diverso tempo.
Visualizza questo post su Instagram